Dott. Andrea Di Palma
“La vita è movimento e il movimento è vita”. Questa frase di Andrew Taylor Still, il padre fondatore dell’Osteopatia, mi ha sempre molto colpito. A livello microscopico è “movimento”, il fisiologico comportamento delle nostre cellule che, in ogni istante, scambiano fluidi ed energia con le circostanti, per soddisfare le necessità vitali e conservare l’omeostasi. A livello macroscopico ciò si evidenzia nel buon funzionamento del corpo umano in ogni sua parte costitutiva e, dall’interazione equilibrata con psiche e anima, ne deriva la salute.
Da qui nascono i miei interessi per l’attività motoria, svolta con finalità preventive, rieducative e sociali e per l’osteopatia, disciplina olistica volta a ripristinare la salute della persona mediante il potere intrinseco di auto-guarigione dell’organismo.
Cosa significa lavorare in Fisiologico per te?
Fisiologico è un occasione di crescita continua. Entrare in relazione con il paziente, facendo della chinesi o aiutandolo attraverso un trattamento osteopatico significa accettare la sfida che ogni giorno si presenta con la consapevolezza che la quotidiana fatica è la sola via per poter crescere sia dal punto di vista professionale che umano.
Di cosa ti occupi?
In Fisiologico mi occupo di aiutare i pazienti a recuperare un buono stato di salute, attraverso esercizi mirati di chinesi e trattamenti osteopatici volti a riportare l’organismo in uno stato di equilibrio funzionale.
Quale valore porti ai tuoi pazienti?
Cerco di operare con criterio e buon senso, con logica e ragionevolezza, nell’intento di offrire ai pazienti competenza e professionalità. Sono consapevole della complessità del corpo umano e della grande importanza che riveste lo studio di come siamo e come funzioniamo.