Skip links
fisiologico-essere-un-telomero-cover

Essere un telomero!

Mi ha sempre annoiato parlare del mio lavoro in modo tecnico, raccontando cose nelle quali ormai il competitor diretto, Dr. Google, è troppo forte; non sarò mai indicizzato ne indicizzabile, credo.

Il mio maestro paragonava la salute ad una finestra: quando siamo in salute è spalancata permettendoci di scorgere un panorama meraviglioso. Ogni volta che qualche comportamento altera la qualità della vita (il fumo, la sedentarietà, la cattiva alimentazione, la velocità, ecc..), la finestra si chiude un pò e lo spazio biologico della nostra salute diminuisce.

I telomeri sono strutture del DNA poste alle estremità dei cromosomi, con la funzione di proteggere questi ultimi da eventuali danni e mantenere integro il materiale genetico di una cellula. Il loro accorciamento non è dovuto solo ad un processo naturale, ma è influenzato anche da fattori ambientali e stile di vita.

Telomeri più corti si traducono in minore aspettativa di vita, telomeri più lunghi sono indice di longevità.

Le finestra che si chiude è un telomero che si accorcia e la qualità della vita spalanca le finestre.

Le ricerche in ambito biologico continuano a dimostrare che ci sono aspetti in grado di rallentare questo processo: relazioni felici, alimentazione, meditazione, movimento fisico, musica e contatto con la natura.

Io, per esempio, dovrei meditare di più.

Eraclito diceva: “Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi” e modella i tuo telomeri.

Prenota un appuntamento online Doctolib
Scrivici per informazioni...