“Visto da vicino nessuno è normale” diceva Franco Basaglia chiudendo quei luoghi ove un occhio giudicante poneva in scacco matto la follia.
L’occhio capta onde elettromagnetiche, vibrazioni, codificandole in sensazione che solo dopo l’elaborazione mentale fatta di esperienza, comunicazione ed emozione diventa percezione. In ognuna di queste “stanze” possono esistere delle falle, degli errori di un sistema fatto per automatizzare e rendere più veloce ed economica la nostra reazione.
Le illusioni ottiche possono creare una risposta errata, la memoria di un fatto può aumentare la nostra attenzione nella raccolta dei dettagli, magari quelli meno importanti, un’emozione può agitarci creando reazioni sbagliate.
Dobbiamo avere cura dei nostri occhi perché sono il canale del linguaggio per noi più importante. Come? Nello stesso modo in cui ci occupiamo degli altri organi, si spera, degli altri muscoli, si perché in buona parte parliamo ancora di muscoli, intrinseci ed estrinseci, che regolano le lenti visive e la coordinazione oculare.
Quindi esiste il modo di allenare gli occhi? Si!
Esiste il modo di fare stretching oculare? Si!
Esiste il modo per rilassare gli occhi dopo ore davanti allo schermo? Si!
Come? eh… quante domande… Fisiologico vi aspetta per soddisfare tutti i vostri dubbi e scoprire il potenziale dei nostri occhi!