L'interesse e la riflessione sul funzionamento della psiche umana, cioè sul come e perché le persone pensano, sentono e agiscono, ha origini molto remote. In psicologia, in quanto disciplina scientifica, non esiste un approccio unitario ma esistono diversi livelli di analisi, diverse metodologie di studio e diverse logiche di interpretazione.
Il focus di Fisiologico, che si avvale anche della psicologia come disciplina, è raggiungere la consapevolezza del processo evolutivo personale: quali sono le mie origini e i miei retaggi familiari e sociali? In che modo questi caratterizzano le mie scelte, i miei comportamenti e quindi il mio futuro e la mia felicità? Domande a cui si possono dare risposte, in relazione a come la persona ha vissuto e vive.
Lavorare e curare il corpo non può prescindere dall’attenzione verso la psiche, in grado di creare condizionamenti fisici oltre che mentali e relazionali. Un lavoro mente-corpo permette al soggetto di percepirsi e percepire la realtà in modo diverso da quello che aveva prima di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé.
Affrontare la fasi della vita con il giusto e puntuale supporto di un professionista, permette di avere un punto di vista esterno su noi stessi e sul mondo, un aumento delle nostre potenzialità e della padronanza delle nostre scelte.
L’adolescente che si relaziona con la società o un giovane adulto che entra nel mondo della lavoro, lo sportivo nella gestione dello stress della competizione o l’adulto che si trova ad affrontare sfide personali e professionali, tutti possono godere del supporto psico-emotivo, capace di imparare nuove strategie per superare un problema e fare scelte in un'ottica nuova, attraverso un cambiamento che viene percepito dal soggetto sia nel corpo sia nella mente, rimettendo in moto il proprio potenziale.
Fisiologico guarda il soggetto nella sua interezza e permette ai giovani e agli adulti di avviare un processo di cambiamento: dall’impotenza di sentire di non avere scelta e/o di avere dolore (fisico e mentale), alla consapevolezza che è possibile trovare nuove strategie e nuove prospettive, che ridanno al soggetto la possibilità di vivere e sentire in modo più reattivo.